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Forza vendita, promoters, responsabili di cantiere: dalla comunicazione vocale ad un progetto integrato

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  • 08/02/2013 /
  • by Mario Taglietti /
  • Android, Apple, BlackBerry Enterprise Server, ERP, Gulliver Srl, Microsoft Exchange Server, Mobile Data Collection, push-mail, Tempini S.p.A /
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L’azienda

Tempini S.p.A, dal 1921, seleziona, distribuisce e mette in opera pavimenti, rivestimenti  ed arredo bagno.

I materiali trattati sono ceramica, legno, pietre naturali, linoleum, pvc, cotto, mosaico, resine, moquette, porfidi ed altre pavimentazioni da esterno.

La Società si presenta sul mercato con vari showroom distribuiti sul Nord Italia  coordinati dalla sede centrale di Brescia.

Gestisce 500 collaboratori, 350.000 referenze, 700  cantieri e 1.200.000 mq posati all’anno.

 

Le criticità

Decine di Collaboratori con le necessità di:

  • Comunicare con tutti i reparti della struttura aziendale in modo veloce ed efficace
  • Documentare la propria attività tramite la stesura di report periodici segnalando nuove commesse e potenzialità di business
  • Segnalare anomalie e non conformità documentando l’evento con fotografie

 

Il processo

Case study - processo Tempini Spa

 

La soluzione

Lo studio delle criticità ha portato ad identificare 3 specifiche aree di intervento in cui inserire  sistemi/dispositivi di gestione e condivisione delle informazioni al fine di rendere processi e flussi più efficaci ed efficienti:

 

1. La comunicazione

Mail: BlackBerry Enterprise Server e Microsoft Exchange Server, piena integrazione e massima facilità d’uso.

  • Mail / Contatti e Gruppi / Calendario / Attività: replica wireless automatica
  • Attivazione, customizzazione, sostituzione e blocco: da un unico server locale
  • Allegati (doc, xls, pdf), fotografie: perfettamente integrati e gestiti

Massima efficacia e semplicità per chi deve gestire il parco dispositivi ed estrema semplicità d’uso per gli utenti; l’email ricondotta alla semplicità di un sms con il push-mail.

RISULTATO: tutti gli operatori usano al 100% i dispositivi

 

2. Lo scambio di dati

Promoters ed Agenti: sul BlackBerry sono visualizzate le informazioni relative all’attività commerciale che si sta eseguendo, l’operatore completa una scheda con tutti i dati relativi all’attività stessa.

I dati vengono trasferiti automaticamente al sistema informativo centrale, il management può consultare situazioni aggiornate, praticamente, in tempo reale.

Questo risultato è stato raggiunto utilizzando il prodotto MDC (Mobile Data Collection) di Gulliver Srl di Brescia, il sistema è stato scelto per:

  • Semplicità d’uso: il report viene velocemente inserito tramite una serie di domande successive
  • Velocità di utilizzo: eliminata la necessità di riportare i dati su di un foglio excel da spedire poi alla direzione commerciale
  • Automatizzazione della ricezione dei dati (FTP) da parte dell’azienda con integrazione degli stessi nell’ERP aziendale

MDC crea applicazioni multipiattaforma (Apple, Android, BlackBerry), nel caso Tempini la scelta è stata omogenea per BlackBerry ma niente avrebbe impedito l’utilizzo di tecnologie miste (con la possibilità di adozione del paradigma “Bring your own Device”)

Sempre tramite BlackBerry è stata attiva la possibilità di acquisizione di fotografie relative ad anomalie e non conformità, permettendo ai Responsabili tecnici di commessa l’invio automatico di tali informazioni al Manager Tecnici.

 

3. La presentazione dei dati, i report

Tutti i dati inviati dai BlackBerry vengono rielaborati dall’ERP aziendale, richiamabili tramite procedure sviluppate ad hoc per la loro manutenzione.

Il sistema di Business Intelligence si occupa poi di presentare schede che permettono l’interpretazione di tutti i  dati relativi all’attività aziendale.